L’E.F.A.L. con la propria attività di formazione e grazie alla stipula della Convenzione nazionale con l’Università di Siena mira a fare conseguire la certificazione della lingua italiana per gli stranieri residenti in Italia. Grazie a questa Convenzione le sedi EFAL sono diventate sedi di esame per la certificazione di competenza della lingua italiana rilasciata dall'Università che è articolata su sei livelli denominati:Livello CILS A1, Livello CILS A2, Livello CILS Uno-B1, Livello CILS Due-B2, Livello CILS Tre-C1, Livello, CILS Quattro-C2.
Gli stranieri che devono effettuare l’esame di conoscenza della lingua italiana sono coloro che vivono nel nostro paese da più di 5 anni e intendono chiedere il permesso di soggiorno di lungo periodo (art. 9 Testo Unico Immigrazione) disciplinato dal DM dell’Interno del 4 giugno 2010
Inoltre con il Decreto Sicurezza del 2019 gli stranieri che intendono richiedere la cittadinanza italiana sono obbligati a sostenere l’esame di conoscenza della lingua italiana.
Per conoscere le nostre sedi di esame scrivere a
formazione@efal.it