L’EFAL, anche con la collaborazione e l’esperienza di altri settori e servizi del MCL, e con il coinvolgimento di soggetti esterni, promuove, progetta, programma e realizza in coerenza con le proprie finalità associative:
a. Interventi per la promozione culturale e sociale, per la formazione professionale al fine di facilitare il primo inserimento lavorativo di giovani ed adulti, per l’aggiornamento dei lavoratori occupati anche con l’applicazione di metodologie della formazione continua e della formazione a distanza.
b. Iniziative idonee a rispondere prioritariamente alla domanda formativa emergente delle fasce sociali più deboli, con particolare attenzione alla promozione civica, morale, culturale e professionale degli emigranti, degli immigrati, dei giovani ed adulti emarginati o a rischio di emarginazione al fine di facilitarne l’inserimento ed il mantenimento nel mondo del lavoro.
c. Attività nazionali, comunitarie e internazionali, di studio, ricerca, sperimentazione, informazione e documentazione in materia di orientamento e formazione.
Interventi sia nell’ambito dei rapporti di formazione-lavoro sia per la promozione, organizzazione e gestione delle attività conseguenti ai processi di mobilità, riconversione, riqualificazione e ristrutturazione di settori produttivi.
d. Attività di ricerca, di studio, di sperimentazione, di assistenza tecnica e scientifica in armonia con i propri compiti direttamente o in collaborazione con istituti ed Enti sia pubblici che privati, nazionali, comunitari ed internazionali e con le Regioni ed altri Enti locali.