Il Centro Studi Cesta in collaborazione con EFAL realizza corsi professionali professionali on-line e si svolgono anche in orari extra-lavorativi, per dare l’opportunità di frequentarli a chi ha già un lavoro. Sono cioè l’ideale per chi ha già un impiego che non lo soddisfa e vuole qualcosa di meglio e più gratificante, senza per questo perdere il primo lavoro e le entrate necessarie spesso a pagare il corso stesso.
E un corso di formazione può rivelarsi utilissimo in questi casi, perché offre in poco tempo una qualifica capace di meglio indirizzare la ricerca di lavoro di un disoccupato. Il tempo è proprio uno dei fattori più determinanti quando si tratta di tornare a studiare, la discriminante che spesso scoraggia chi vorrebbe concludere un percorso formativo ma non ha più le possibilità per farlo. E negli ultimi anni si sta facendo sempre più frequente, specie da parte dei giovani, la scelta di affidarsi a corsi di formazione professionale anche per trovare più facilmente lavoro. Anche perché corsi di questo tipo si possono rivelare un ottimo strumento anche per trovare un’occupazione, a patto di scegliere sempre con cura quello giusto per le proprie attitudini personali e, perché no, sempre puntando un occhio ai profili attualmente più richiesti dal mercato.
Questa strada viene ormai intrapresa sia da chi ha già una formazione universitaria alle spalle, sia da giovani senza una carriera accademica già compiuta. Fino a qualche anno fa percorrere la via degli studi, completando anche più corsi di laurea, pagando costosissimi master, era un metodo abbastanza sicuro per trovare lavoro. Oggi neanche questo iter sembra poter bastare e sempre più laureati fanno fatica a trovare un impiego. Stesso discorso per chi magari ha un diploma professionale, o comunque per chi non ha avuto l’opportunità di poter continuare gli studi fino alla fine: trovare lavoro sta diventando sempre più arduo. Riprendere gli studi è spesso impensabile.
Ma ecco allora che si apre una diversa alternativa, qualcosa che possa ampliare ulteriormente il curriculum dei laureati, o dare una formazione completa a chi non ne aveva ancora una: i corsi di formazione. E con questa nuova offerta formativa, il Centro Studi C.E.S.T.A. ha pensato di proporre 10 corsi di base generalistici e 5 corsi di formazione specialistica di facile apprendimento, tutti on-line per l’inserimento nel mondo del lavoro rivolti ad italiani e stranieri. I corsi, monografici, sono pensati per chi vuole acquisire quelle specifiche conoscenze indispensabili per orientarsi nel mondo del lavoro, anche con iniziative di lavoro autonomo. L’intento dei corsi è quello di fornire un piano di formazione qualificante e di facile acquisizione. Per questo, ogni corso è stato scelto e studiato nell’ottica di volere trasferire e far acquisire al discente quelle skills che, una volta fatte proprie, possono fare “la differenza” tra un’impresa di successo e una destinata all’insuccesso.
Le lezioni saranno tenute da professionisti e da esperti di settore attraverso modalità on – line, su piattaforma dedicata. Oltre 70 le ore in modalità e-learning per i corsi base e oltre 60 le ore per i corsi specialistici, per un totale di oltre 130 ore di lezione. Ogni iscritto avrà diritto a frequentare tutti i 10 corsi base e massimo 2 corsi specialistici a scelta tra i 5 proposti dall’offerta formativa. Al superamento con profitto dell'esame finale, sarà rilasciata apposita certificazione attestante le competenze acquisite.